Sabato 2 dicembre 2017 presso Binario 7 Monza
Dalle 15 alle 18
Serenità è quando ciò che dici, ciò che pensi, ciò che fai, sono in perfetta armonia.
(Mahatma Gandhi)
Il permanere in uno stato di stress, come spesso accade nel nostro stile di vita e nel luogo di lavoro, indebolisce il sistema nervoso, il tono muscolare e contribuisce alla perdita di equilibrio e stabilità interiore.
Rispondere con efficienza a numerosi impegni quotidiani aumenta la dispersione mentale.
Lo yoga con tecniche di respiro, concentrazione e ritiro dei sensi calma la mente e favorisce la concentrazione, crea distacco e aiuta focalizzare meglio gli obiettivi
I principi etici dello yoga sostengono la vita; attraverso la consapevolezza del movimento e del respiro e la pratica di asana proposte da questa tecnica millenaria, è possibile prevenire le principali patologie che derivano da ansia, alterazione del respiro, aggressività, errate abitudini posturali, sedentarietà, cattiva alimentazione.
Verranno proposte sessioni di yoga selezionate per la consapevolezza del movimento e della respirazione, sperimentando un modo differente di relazionarsi con il proprio corpo, con i propri personali limiti fisici, con la propria capacità di concentrazione.
Lavorare sulla consapevolezza della respirazione è fondamentale poiché il respiro è ciò che ci tiene in vita, il respiro è davvero alla base di tutto: se smettiamo di respirare, cessiamo di esistere; se respiriamo male, ci ammaliamo, viviamo in disarmonia con noi stessi e con tutto ciò che ci circonda.
Saranno inoltre proposte tecniche di rilassamento. Non aver cura di sé, del proprio corpo e della propria mente, non ristabilire un equilibrio, significa esporsi a un pericolo reale di danni per la salute psicofisica. D’altra parte non ci si deve scoraggiare pensando che si debba fare chissà quale tortuosa fatica, ma sperimentare che, praticando alcuni semplici accorgimenti in maniera costante e regolare, i risultati saranno davvero notevoli.
Pūjādevī
Pūjādevī ha iniziato lo studio del siddha siddhanta yoga nel 2005 presso il Gitananda ashram, e li prosegue i suoi studi.
Lo Svami Gitananda Ashram è stato fondato nel 1984. Il nome dell’Ashram, “Svami Gitananda Ashram”, è dedicato a Puja Paramahamsa Maharaj Yogashiromani Purnacarya dr. Svami Gitananda Giri, il quale si prodigò per la diffusione dello yoga e della cultura indù, insegnando a studenti provenienti da ogni parte del mondo.
Pūjādevī ha iniziato a insegnare hatha yoga e prāṇāyāma nel 2009. Ha collaborato con diversi osteopati, ha un suo corso presso la sede di Animondo Onlus a Milano e presso l’associazione Verba Manus di Milano.
Per info e iscrizioni:
Segreteria
tel. 039 2027002
scuola@binario7.org
Maria Cristina Antuofermo
Costo:
25€ allievi 2017/2018
30€ esterni
Sede di Monza
condotto da Pujadevi