“DAL MOVIMENTO AL SENTIMENTO”
Stage di espressione corporea e movimento scenico condotto da
Pūjādevī
sabato 30 settembre, orario 10.00-16.00
Verba manus
via Andrea M. Ampère n. 60
20133 Milano
e-mail: verbamanus@gmail.com
tel. 333.330.2515 – 333.506,5907
Attraverso il movimento è possibile esprimere emozioni, gesti, sguardi, abbattendo le barriere mentali e razionali che spesso la parola impone.
Il movimento acquisisce valenza artistica se lo sappiamo liberare dagli stereotipi del quotidiano, se lasciamo fluire consapevolmente il corpo nello spazio, nel ritmo, nel tempo.
Il movimento creativo e cosciente permette dunque al corpo di svincolarsi dalle tensioni e dalle costrizioni e di lasciarsi andare ad un processo di gioco e trasformazione.
Attraverso l’acquisizione della consapevolezza è possibile allargare il proprio sguardo e gli orizzonti creativi, offrendo a sé stessi un’opportunità per esplorare spazi fantastici nascosti all’interno di ogni interprete.
Dal movimento si arriva dunque al sentimento in maniera diretta, trovando in questo modo un approccio più autentico alle tecniche teatrali.
Attraverso l’allenamento, il corpo potrà diventare un mezzo espressivo, pronto e recettivo, capace di trasmettere la vita dei personaggi.
Un’unica, importante raccomandazione: lasciate a casa l’ansia da prestazione, il giudizio e il timore di essere giudicati.
- Hatha yoga
- Esercizi nello spazio (spazio personale, spazio collettivo, spazio e tempo)
- Lo spazio scenico (entrate, uscite, punti di forza sul palcoscenico, le diagonali)
- Composizioni di partiture fisiche nello spazio
- Movimento con musica, silenzio, ritmo e voce
- La musica come partner di scena
- Movimenti e geometrie spaziali
- Il Gesto
- Ritmo interno e ritmo di scena
- Improvvisazione
- Gli oggetti: interazione e relazione
- Lavoro sulla camminata
- Tecniche di respirazione
- Improvvisazioni vocali
- Decompressione
Vi raccomando fin da ora la puntualità, la serietà, il rispetto per lo spazio e per i compagni di lavoro.
Vi aspetto, ci divertiremo esplorando.
Pūjādevī (elisa lepore), attrice, regista e formatrice teatrale, si è diplomata nel 1993 alla Civica Scuola d’Arte drammatica “Paolo Grassi”. Dopo numerose esperienze in ambito teatrale, cinematografico e televisivo, nel 2005 ha iniziato a lavorare come regista e collabora con diverse accademie e scuole di teatro.