DELITTI ESEMPLARI Binario 7 Monza

DELITTI ESEMPLARI, Max Aub

Uno studio per un allestimento teatrale condotto da Pujadevi

Lo uccisi perché era idiota, perfido, scemo, tardo, stupido, mentecatto, ipocrita, ignorante, burino, buffone, gesuita, a scelta. Una cosa si accetta, due no.” Max Aub

“Lo ammazzerei… Giuro lo toglierei dalla faccia della terra!” Quante volte lo abbiamo pensato? Quante? Provate a pensarci? Nel traffico, in ufficio, in ascensore, in metropolitana, in spiaggia… Il piacere di abbandonarsi alla soppressione fisica di chi si detesta, senza che nemmeno abbia fatto qualcosa di particolare, così… solo perché salta la mosca al naso… per antipatia, per ripicca, per rancore, per noia.

Il minuscolo libretto di Max Aub raccoglie circa ottanta confessioni di delitti, cinici, senza moralismo, nudi e crudi. Tutto questo scorrere di sangue fa sorridere amaro e al tempo stesso fa riflettere sulle nostre pulsioni, sulla nostra natura di bestie angelicate, su quell’insensata tendenza a uccidere che è presente in ognuno di noi ai nostri giorni dove sempre più spesso dramma e follia si confondono e si impigliano inspiegabilmente al quotidiano.

Un nuovo viaggio teatrale o cinematografico per lasciarsi andare a suggestioni sanguigne, viscerali, animali, cercando sguardi in tralice, sguardi torvi, mani che serrano convulse coltelli, pistole, pietre, spilloni, compassi, mani che spingono, stringono, soffocano, agguantano. Parole e corpi contratti, tesi fino allo spasimo, alla ricerca di una catarsi liberatoria, senza alcun pentimento per piccoli atti unici.

 Il lavoro sarà diviso in varie sessioni:

  • fondazione del gruppo (simpatie, antipatie, tic, nevrosi, idiosincrasie, pettegolezzi, maldicenze, critiche, delazioni);
  • analisi del testo (lavoro a tavolino di analisi del testo, sottotesto, azioni interne, motivazioni);
  • lavoro sull’acquisizione della propria consapevolezza in scena;
  • recitazione cinematografica; recitazione teatrale;
  • improvvisazione;
  • voli pindarici;
  • lavoro di improvvisazione sulla drammaturgia.

Vi raccomando fin da ora la puntualità, la serietà, il rispetto per lo spazio e per i compagni di lavoro.

Vi aspetto, ci divertiremo esplorando.

 Pūjādevī (elisa lepore), attrice, regista e formatrice teatrale, si è diplomata nel 1993 alla Civica Scuola d’Arte drammatica “Paolo Grassi”. Dopo numerose esperienze in ambito teatrale, cinematografico e televisivo, nel 2005 ha iniziato a lavorare come regista e collabora con diverse accademie e scuole di teatro.

Venerdì Dalle 20 alle 23

Periodo: da ottobre 2018 a febbraio 2019

Sede: Binario 7, Monza

Per Info e costi Tel : 039 2027002

Mail : scuola@binario7.org

Web site: https://binario7.org/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *