Recitazione cinematografica adolescenti
Il corso si svolge dal 07/10/2021 al 19/05/2022.
Presso:
Teatro Linguaggicreativi
Giorni della settimana: Giovedì dalle 15:30 alle 17:30.
A chi si rivolge
Il corso è rivolto a ragazze e ragazzi dai 13 ai 19 anni che vogliono sperimentare la recitazione cinematografica.
Programma
Obiettivo del corso, rivolto a adolescenti dai 13 ai 19 anni, è quello di coinvolgere i giovani partecipanti alla scoperta delle proprie capacità espressive e di avvicinarli alla recitazione cinematografica. La recitazione di fronte alla macchina da presa infatti presenta esigenze particolari: il controllo e la consapevolezza della propria fisicità e gestualità, il senso della misura legato alla forza espressiva del volto e dello sguardo, l’uso della voce e la gestione delle pause e dei silenzi, importanti tanto quanto le battute. Verranno analizzati i principi base della recitazione davanti alla macchina da presa, attraverso uno studio teorico e pratico di dialoghi e monologhi tratti da serie TV e film, adatti all’età dei partecipanti.
Si lavorerà sulla ricerca dell’autenticità nella relazione tra i personaggi e verranno insegnate alcune tecniche fondamentali per il lavoro sul set, tre le quali: dizione, articolazione, narrazione, rilassamento, respirazione e molto altro. Sono previste anche lezioni di recitazione cinematografica in lingua inglese.
Il corso sarà condotto da 5 diversi docenti esperti nell’ambito della recitazione cinematografica: Pujadevi, Federico Bertozzi, Lavinia Costantino, Marta Lucini e Luce Pellicani.
Luogo
Il corso si terrà presso Teatro Linguaggicreativi.
Info e iscrizioni
Numero massimo iscritti: 12.
Il seminario partirà solo raggiunto il numero minimo di 7 iscritti.
Sei interessato al corso di recitazione cinematografica per adolescenti?
Chiama Linguaggi Creativi:
+39 02 3954 3699 · +39 327 4325 900
info@linguaggicreativi.it