CORSO ON LINE
IL PIACERE DELLA PAROLA
Non basta dirlo…bisogna saperlo pronunciare!
La parola crea rapporto e relazione. La voce è il tramite con cui la parola viene espressa. Attraverso un uso consapevole della propria voce e della parola è possibile evolvere le personali capacità di comunicazione e di relazione.
La dizione è uno strumento importante nella capacità interpretativa, che non è dettata soltanto dalla presenza scenica, ma anche dal corretto uso del respiro, dell’articolazione del linguaggio, del ritmo e soprattutto dalla corretta pronuncia delle parole, per l’appunto la dizione.
Questo avvicinamento alla consapevolezza del “piacere” del parlare, attraverso la conoscenza della dizione, l’uso della voce e la lettura espressiva con una breve introduzione sulla nobile arte del ”parlare in pubblico”, è rivolto a tutti coloro che hanno la necessità di parlare e leggere davanti a una platea, sia in presenza che virtualmente : genitori, insegnanti, studenti, genitori, operatori front office, religiosi, coach, manager, avvocati, medici, politici, commerciali, cantanti, ma anche a chi vuole usare più consapevolmente l’arte della parola.
Un avvicinamento con dieci incontri da due ore ciascuno in cui si apprenderanno le regole della dizione, l’approccio alla lettura espressiva e al “parlare in pubblico”, tecniche di respirazione, tecniche di rilassamento propedeutiche al corretto uso della voce e della respirazione, articolazione, ritmo, pause, e molto altro.
Gli incontri si terranno sulla piattaforma Skype il giovedì dalle 19.30 alle 21.30
Date incontri online:
Ottobre: 6, 13, 20, 27
Novembre: 3, 10, 17,24
Dicembre: 1, 15
Per info e iscrizioni: pujadevi@libero.it
Pūjādevī :(www.pujadevi.it),attrice, regista e formatrice teatrale, si è diplomata nel 1993 alla Civica Scuola d’Arte drammatica “Paolo Grassi”. Dopo numerose esperienze in ambito teatrale, cinematografico e televisivo, nel 2005 ha iniziato a lavorare come regista e collabora con diverse accademie e scuole di teatro. Dal 2008 collabora con la Tālavidyā International Academy of Kuchipudi and Bharatanatyam e con l’U.I.I., con cui ha realizzato numerosi spettacoli.
Nel 2013 ha pubblicato per Ennepilibri L’Auriga della Scena – Per un teatro consapevole.